Le opere di Pietro Elia
Tra valore artistico e piacevolezza

Un viaggio ulteriore

Ogni serie di quadri è una finestra su un diverso aspetto del mondo contemporaneo o un'interpretazione personale di temi universali.

Un invito alla scoperta e alla riflessione sul nostro tempo e sul nostro rapporto con esso, a partire dagli oggetti in disuso, metafora potente di questa profonda riflessione sul mondo odierno.

Simbolismo e metafore visive

Ogni tela è un atto di narrazione semplificata. Il soggetto è ridotto alla sua essenza per esprimere al massimo la sua forza narrativa e una simbologia cromatica che trasmette emozioni e racconta storie profonde.

Gli oggetti quotidiani si caricano, o per meglio dire “si scaricano”, dei nuovi significati da loro assunti nel mondo contemporaneo. Un faro che non serve più, un ombrellone chiuso, una sdraio vuota…

Oggetti familiari, che rappresentano una condizione di stasi e di difficoltà, diventano metafore di un mondo che sta andando in un'altra direzione, di appuntamenti mancati, di speranze sorpassate, verità abbandonate, “...illusioni di cui si è dimenticata la natura illusoria, […] metafore che si sono logorate e hanno perduto ogni forza sensibile, […] monete la cui immagine si è consumata e che vengono prese in considerazione soltanto come metallo, non più come monete” (Su verità e menzogna in senso extra morale, Friedrich Nietzsche)

Un linguaggio artistico in evoluzione

Ogni collezione è un tassello di un più ampio discorso creativo, un passaggio nel percorso di un'artista che non smette mai di esplorare nuovi orizzonti espressivi. Lasciatevi guidare dalle immagini e dai testi che accompagnano ogni collezione, per immergervi completamente nel mondo artistico di Elia.

menucross-circle